martedì 23 aprile 2013

Frolla salata di farro con melanzane e pomodori


Da quando ho scoperto le farine alternative normalmente poco usate in cucina, posso dirvi che la mia vita è cambiata radicalmente...
Farro, kamut, grano saraceno, integrali e non.
Intanto le frolle ed il pane risultano sicuramente più leggeri, per non parlare del gusto e del fatto che siano più sane di tutte quelle farine bianche e raffinate che circolano.
Sia chiaro, sono la prima ad averle usate, ma proprio per questo posso confermare la differenza, profonda differenza!
Questa ricetta geniale è stat copiata da tanti, anche i miei miti culinari cone l'Araba che a sua volta l'ha copiata da Luxus, due pilastri dei forum e dei blog di cucina.
Che vi devo dire, semplice e buonissima, si presta ad ogni variante! Consiglio di farcirla solo con verdure, rigorosamente a crudo, per non bagnare la frolla e mantenere la sua fantastica croccantezza.
INGREDIENTI
250 gr farina di farro integrale/kamut/farro bianca o mix di farine con grano saraceno
100 gr acqua bollente
70 gr olio evo (la ricetta originale ne prevede 100 ma a mio parere è troppo)
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino bicarbonato (la ricetta originale prevede il lievito per torte salate)
1 melanzana
3 pomodori
sale, pepe, origano
PREPARAZIONE
Impastare la farina con l'olio, l'acqua bollente, il sale ed il lievito.
Stendere la pasta su una carta forno, riporlo in una teglia e farcire con le verdure tagliate a fette.
Aggiungere un filo di olio, sale e pepe, piegare i bordi e cuocere in forno a 200° per 45 minuti.
Clo

9 commenti:

  1. Ciao complimementi per il tuo blog (molto interessante) ... Sono diventata tua follower se ti vacdi passare da me sei la benvenuta :)

    RispondiElimina
  2. ma che bella che è!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu! E' più buona di quanto sia bella...
      Clo

      Elimina
  3. Complimenti per il blog!!secondo te è una pessima idea aggiungerci panna per renderla cremosa?:-) Romina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romina!
      Come ho scritto nella ricetta lo sconsiglio perché rovinerebbe la croccantezza dellafrolla... Ma eè un mio parere è non ho mai provato, quindi se provi fammi sapere, ok?
      Un abbraccio ;-)
      Clo

      Elimina
  4. davvero una prelibatezza!

    segui le web serie di cucina solo su:

    http://www.romawebfest.it/

    RispondiElimina
  5. O_O E questa me l'ero persa???????????? Perché mai Clo, una simile ghiottoneria mi è sfuggita? Ottime queste farine: la mia dispensa ne è piena!!!!
    Comunque 100 g di olio sarebbero stati eccessivi anche per me ^_^ e anche io ne avrei messi 10, ma chettelodicoaffare!!!!
    Un abbraccio dolcezza!

    RispondiElimina
  6. Come hai fatto Erica!!! Ora è tutta tua...fammi sapere :-)

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...