mercoledì 23 maggio 2012

Semplicemente tortino salato :-)


Altro riciclo veloce di verdurine avanzate... questo si che è ottimizzare tempo e resti della sera prima!
Lo accompagnerei con una salsina al formaggio o un bel purè di patate o di zucca... metto il condizionale perchè  sarebbe stato meno veloce preparare un contorno o una salsa, quindi abbiamo mangiato il tortino così come era :-)

INGREDIENTI
5 cubetti di spinaci o bietole
1 patata lessa
1 spicchio di aglio
1 uovo
farina q.b.
sale, pepe, 
semi di sesamo
PREPARAZIONE
Passare gli spinaci in padella con poco olio evo ed uno spicchio di aglio.
Asciugare bene e passare al mixer; unire una patata schiacciata, l'uovo, il sale, il pepe e mescolare bene.
Mettere nei pirottini (io ho usato la mitica forma per i muffin in silicone della Happyflex) e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, dipende dal forno.

Clo

8 commenti:

  1. Clo la patata lessa è necessaria o posso sostituirla con qualcosalro, tipo formaggino o crema di tofu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho messo la patata lessa perchè era avanzata, ogni formaggio tipo ricotta può andare bene, ma anche un albume a neve credo!

      Elimina
  2. Buono buono! Io sostituisco l'uovo con la farina di ceci o di altri legumi per amalgamare il tutto. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Ale...anche io la prossima volta lo farò :-)

      Elimina
  3. Questo tortino mi ispira un sacco!!!

    RispondiElimina
  4. Geniale così preparato è anche carinissimo per un bel buffet...tipo finger food no???

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...