venerdì 27 maggio 2011

Seitan Rosie

Questa ricetta è nata per utilizzare delle zucchine che avevo nel frigo da tempo e che mi chiedevano pietà. Inoltre, ho deciso di dare questo nome particolare al piatto per dedicarlo appunto a Rosie, l'elefantina del film "come l'acqua per gli elefanti" con Robert Pattinson e Reese Whiterspoon.

Appunto, NON ANDATE A VEDERE QUESTO FILM.

Rosie è stata torturata con pungoli, ganci e scariche elettriche fin da piccolina (come potete vedere da questo video). Dovete sapere che questa pratica è molto diffusa, soprattutto nel mondo crudele dei circensi; non dovrei più sorprendermi, direte voi.
Come si fa a restare indifferenti? Come si può infierire su un cucciolo senza difese?

Non ho parole, solo lacrime.

Ingredienti
1 piccolo panetto di seitan
6 zucchine
farina di ceci q.b.
farina di mais q.b
sesamo, salsa di soia, paprika forte, sale e pepe a piacere
1 spicchio di aglio vestito
olio extra vergine di oliva

Preparazione
Tagliate a tocchetti il seitan e le zucchine a fiammifero.
Preparate un contenitore capiente dove metterete sia il seitan, sia le zucchine; cospargete di farina di ceci, farina di mais, pepe a piacere e mescolate bene in modo che tutto sia ben “infarinato”.
Nel frattempo scaldate in una larga padella l’olio con l’aglio vestito (che rimarrà in padella fino all’ultimo),  e versate il preparato a fuoco vivo.
Io ho aggiunto della paprika forte per avere un gusto piccante (potete anche mettere del peperoncino), del sesamo per aumentare la croccantezza, e della salsa di soia per salare (la prossima volta proverò senza).
Continuate a rigirare a fuoco vivo in modo che tutto formi una bella crosticina e che le zucchine siano cotte: a me sono bastati 15/20 minuti circa.
E’ un piatto molto semplice e veloce, oltre che appetitoso: per la sua consistenza un pò asciutta e croccante può essere accompagnata da varie salsine, magari di frutta secca o con senape, oppure una semplice maionese veg.

A tutte le Rosie del mondo.

Clo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la tua briciolina...