martedì 24 maggio 2011

Pagnotte integrali con mdp

Soffici soffici che sembrano una nuvola.....
Ho preparato queste pagnotte per accompagnare la nostra Happy Trippa e fare una puccetta difficile da dimenticare...e così è stato!
Ho acquistato delle farine speciali con mio cognato presso un mulino artigianale e devo dire che fanno la loro figura: il pane è perfetto ed ha un'aroma incredibile.

Ingredienti
1 cubetto lievito
250 gr acqua
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini sale
30 gr margarina
500 gr farina integrale biologica
1 cucchiaino olio evo

Preparazione
Io ho inserito tutto nella macchina del pane in questo ordine: acqua – margarina – olio – farina – sale (in un angolo) – zucchero (nell’angolo opposto) – lievito di birra (sbriciolato, al centro): devo dire che con questo metodo si dividono gli ingredienti nel modo giusto, in modo che non interferiscano tra loro nella lievitazione: vi consiglio vivamente questo metodo!
Programma impasto con lievitazione.
Quando il programma è terminato ho formato 3 pagnotte, le ho incise con una croce ed ho coperto per lasciare lievitare ancora 20 minuti o comunque il tempo in cui il forno raggiungeva la temperatura di 210°.
Infornare abbassando la temperatura a 180° e cuocere per mezz’ora.

Questo è l'interno...favoloso

Ottime per la puccia e per un panino veloce....altro che McDonald's

Clo

1 commento:

  1. questo ricetta e' ottima, mi e' venuto benissimo, forse era meglio dividere x4 le porzioni perche' i panini vengono molto consistenti! quindi forse farne uscire 1 in piu' e' meglio!
    Ciao

    RispondiElimina

Lascia qui la tua briciolina...