mercoledì 25 maggio 2011

Chocolate Bomb Brownie


Questo si che è un dolce!!! Uno di quelli che ti coccolano, che ti confortano e che ti fanno venire il buon umore... quelli che dopo una fetta senti che stai per scoppiare ed hai già messo su un bel chilo, ma che comunque mangeresti di nuovo...

E' un dolce che ho preparato tempo fa, forse addirittura due anni, ma che posso considerare un cavallo di battaglia tanto da tenere le foto perennemente in una cartellina, pronta a tirarle fuori appena possibile...squisito!

Premetto che ho preparato questo dolce quando ero ancora crudele, quindi inserisco la ricetta originale con le alternative Veg tra parentesi.

Ingredienti
175 gr burro (o margarina)
200 gr cioccolato fondente nero (almeno 70% di cacao)
3 uova (queste proprio non so come sostituirle...ancora devo fare degli esperimenti)
250 gr di zucchero
6 cucchiai di panna fresca liquida non zuccherata e non montata (panna veg)
110 gr farina 00

Preparazione
Far fondere il cioccolato con la margarina; molti consigliano di farlo a bagnomaria, ma a mio parere è inutile perchè si scioglie benissimo anche a fuoco basso e con controllo costante.
Montare le uova con lo zucchero ed incorporare il cioccolato fuso con il burro.
Aggiungere la panna fresca: questo ingrediente cambierà la riuscita del dolce. Infatti la ricetta originale prevede solo 3 cucchiai di panna, ma io ne metto di più pre renderlo più bagnato all'interno. Quindi decidete voi: più secco - panna oppure più bagnato + panna  
Per ultimo incorporare la farina setacciata.
Il composto, abbastanza liquido, andrà in una tortiera imburrata ed infarinata.
Per la misura della tortiera, dipende dal vostro gusto: se volete un dolce basso usate un 26 cm di diametro, altrimenti più piccolo. A mio parere è meglio che sia più altino in modo che resti morbido e quasi bagnato all'interno.
Come potete vedere non c'è lievito!!! Questo appunto, per rendere il dolce bello compatto e unito, quasi come se all'interno ci fosse una mousse o un budino...

Accompagnato con gelato alla vaniglia o panna liquida, poco montata o montata vi farà scivolare in un' esperienza quasi mistica.







Clo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la tua briciolina...